Ravioli di pasta fresca all’uovo, con un morbido ripieno di melanzane, conditi con pomodorini e foglie di basilico fresco. Da buona siciliana non potevo che iniziare da uno dei miei piatti preferiti. Adoro sperimentare in cucina, ho deciso quindi di non scrivere la classica ricetta della norma ma una mia personale rivisitazione.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollituraFornelloFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per la pasta

4 uova
400 g farina 00

Per il ripieno

2 g melanzana ovale nera
150 g formaggio spalmabile
80 g parmigiano grattugiato
q.b. basilico
q.b. sale
q.b. pepe

Per il condimento

400 g pomodorino datterino
400 g pomodorino giallo
q.b. olio d’oliva
1 spicchio aglio fresco
foglie basilico fresco (q.b.)
ricotta salata (a piacere)

Strumenti

Pentola
Padella
Impastatrice
Frullatore a immersione

Passaggi

Per il ripieno

Prendete le melanzane, privatele della buccia (conservatene qualche strisciolina da friggere in bollente olio di semi), tagliatele a cubetti e ponetele all’interno di una pentola con acqua. Lasciate cuocere le melanzane fino a ché non appassiranno, basteranno 15minuti. Mettetele a scolare in uno scolapasta, pressandole delicatamente per togliere tutta l’acqua in eccesso, lasciatele intiepidire e frullatele con un mixer ad immersione. Infine aggiungete formaggio spalmabile, parmigiano grattugiato, sale, pepe e qualche fogliolina di basilico.

Per il condimento

In una padella soffriggete uno spicchio d’aglio privato dell’anima con abbondante olio d’oliva, fate insaporire e inserite i pomodorini rossi e gialli tagliati a metà, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua. Salate e pepate a piacere e lasciate cuocere per 30minuti circa.

Per la pasta

In planetaria versate farina e uova ed impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico (potete realizzarlo anche a mano). Avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Tirate la pasta, con l’apposita macchinetta, o a mano su una spianatoia infarinata, in sfoglie rettangolari. Disponete su metà della sfoglia una piccola quantità di ripieno e ricoprite con la parte di sfoglia restante. Applicate una leggera pressione attorno al ripieno in modo da far uscire l’aria presente e con l’aiuto dello stampo scelto formate i vostri ravioli. Procedete fino ad esaurimento degli ingredienti. Disponete i ravioli su un vassoio infarinato.

Assemblaggio del piatto

Cuocete i ravioli in acqua bollente salata per circa 5 minuti, passateli in padella con il condimento precedentemente preparato e serviteli nei piatti da portata aggiungendo ricotta salata a piacere, qualche foglia di basilico e le bucce di melanzane fritte.

Conservazione

Se dovessero rimanere dei ravioli, non preoccupatevi non andranno buttati, potete conservarli, infarinate un piatto o vassoio, disponete i ravioli rimasti distanziandoli tra loro e poneteli in freezer per 1 ora. Una volta congelati, staccateli dal piatto/vassoio e inseriteli in un sacchetto di plastica per alimenti. Potete conservarli in freezer per circa 2 mesi. Al momento dell’utilizzo basterà versare il prodotto surgelato in acqua bollente.

Variazioni

Piccola variazione: potete sostituire le foglie di basilico presenti nel ripieno con foglie di menta.

/ 5
Grazie per aver votato!